Il DDL Associazioni Professionali è legge dello Stato

La regolamentazione delle associazioni professionali è legge. Questo pomeriggio la X Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati ha approvato in sede legislativa la legge che regolamenta le associazioni delle professioni non organizzate con ordini o collegi (AC 1934-B).

L’approvazione di questa legge rivoluziona il sistema rendendolo più moderno, efficace e competitivo.

Con questo provvedimento si è garantita l’utenza e dato dignità e status ad oltre tre milioni di professionisti riconoscendo per legge il sistema duale delle professioni composto da ordini ed associazioni.

La legge affida alle libere associazioni professionali, organizzazioni a carattere privatistico ed adesione volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente.

La legge quindi riconosce le associazioni e non la professione.

2 interventi su “Il DDL Associazioni Professionali è legge dello Stato

1. Coletti Mara

volevo sapere se questa legge è stata già pubblicata sulla gazzetta ufficiale, e se SI, su quale numero la posso trovare. GRAZIE Mara

1. dott.sa Campanaro Paola

Facciamo riferimetno al DPR n° 137 del 07/08/2012
      Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148

E in particola alle nuove regole per tutte le professioni ordinistiche, fatte salve in particolare le specificità di quelle sanitarie.
      E’ quanto prevede il DPR n. 137 del 7 agosto 2012, recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall’articolo 3, comma 5, del Decreto Legge 138 del 2011 in materia di professioni regolamentate, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012.

SI parla poi delle disposizioni in materia di professioni non organizzate
      Il 15 novembre 2012 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge concernente disposizioni in matera di professioni non organizzate. Ora il testo, precedentemente approvato alla Camera il 17/04/2012, torna alla Camera per la terza lettura. In allegato il testo completo.
      riferimento: D.D.L.

Sucessivamente

Proposta di Legge approvata, in un testo unificato, dalla Camera dei Deputati il 17/04/2012, modificata dal Senato della Repubblica il 15/11/2012. Trasmessa dal Presidente del Senato della Repubblica il 20 novembre 2012.