Centro Clinico La Quercia

Incontro pubblico: “Genitori e figli: saper ascoltare per comunicare”

Si è tenuto Giovedì 29 novembre 2012 presso la Sala Consiliare del Palazzo Reale a Crespano del Grappa un incontro pubblico sul tema “Genitori e figli: saper ascoltare per comunicare“. La serata è stata organizzata dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa e hanno partecipato il Dott. Alessandro Bellin in qualità di relatore e Luciana Reginato come counselor.

Ecco alcuni dei temi affrontati:

Genitori e figli:
saper ascoltare per comunicare.

L’adolescenza arriva precoce o tardiva, si manifesta attraverso il conflitto tra genitori e figli, la relazione che prima assumeva un taglio più o meno armonioso, ora si tinge di controversie a causa di frequenti divergenze di posizioni e opinioni. I ragazzi chiedono più libertà che necessita di maggiore maturità che ancora non possiedono…quante volte la porta sbatte e senza permesso l’adolescente si allontana da casa vantando diritti in parte giustificati che denotano un primo tentativo di sana indipendenza e crescita? A volte lo studio diventa di secondaria importanza rispetto all’attrazione rappresentata dagli amici che sono in piazza… e così i risultati a scuola denotano piccole o significative flessioni.
I genitori si sentono soli e impotenti di fronte a questa improvvisa incomunicabilità, a volte assumono toni forti, aspri. Quando nemmeno il dialogo aiuta cosa fare? Punizioni? Regole? Oppure perseguire nella fiducia del Dialogo, dell’Affettività, della Relazione? Speranzosi che nei nostri figli vi siano delle risorse preziose come i valori che noi genitori abbiamo trasmesso loro.

 

.