Centro Clinico La Quercia

I fatti di Parigi e la cronoca di attualità: come parlarne ai bambini

I recenti fatti di Parigi hanno fatto emergere numerose paure, sia negli adulti che nei bambini. Parliamone con la dott.ssa Paola Campanaro.

televisione_bambini(1)

“La quotidianità, in questo periodo più che mai, ci sta offrendo immagini e video di tristi fatti di cronaca. I recenti episodi di Parigi hanno portato su televisione, social, internet e su tutti i mezzi di comunicazione la triste realtà della morte e della sofferenza. Davanti a tutto ciò, anche i bambini, anzi, soprattutto i bambini non restano impassibili; è impossibile che non ascoltino ciò che guardano i genitori e di cui poi discutono. Come affrontare quindi con loro questi argomenti? Come spiegare senza spaventare? Se percepiamo che anche loro, come noi, di fronte a questi avvenimenti hanno provato sentimenti di paura, rabbia, impotenza, la cosa migliore da fare è aiutarli a capire. Dobbiamo quindi rassicurare senza però far finta che tutto vada bene, rispettando la loro età e le loro emozioni”.

Per ulteriori informazioni vi ricordiamo che potete fissare un primo colloquio di venti minuti senza impegno di spesa con la dott.ssa Paola Campanaro presso lo Studio dott. Bellin, telefonando al numero 0444.521382 o inviando una mail a info@bellinassociati.com