Centro Clinico La Quercia

Il corpo in adolescenza: strategie e dialogo con i figli

CRESPANO1

La serata di approfondimento dedicata ai genitori, che si è tenuta nel mese di febbraio a Crespano del Grappa, ha voluto approfondire le tematiche collegate ad adolescenza e preadolescenza.

Grazie all’intervento del dott. Alessandro Bellin e della dott.ssa Alessia Leonardi, psicoterapeuti dello Studio dott. Bellin & Associati, sono state analizzate le caratteristiche che contraddistinguono il periodo adolescenziale e le problematiche ad esso connesse.

Questa fase dell’età, che è risaputa essere uno dei periodi di maggiore difficoltà sia per l’individuo che per la famiglia, è contraddistinta dal conflitto di separazione-individuazione e da problematiche genitori-figli, con problemi di comunicazione e relazione.

Dopo l’introduzione del dott. Bellin, che ha approfondito anche le strategie di dialogo tra genitori e figli, con strumenti pratici e suggerimenti per la gestione del rapporto con gli adolescenti, è intervenuta la dott.ssa Alessia Leonardi, che ha ampliato la discussione sugli aspetti clinici di psicopatologia.

L’attenzione si è focalizzata inoltre sulle varie problematiche adolescenziali, tra cui i disturbi alimentari (anoressia e bulimia), le problematiche di cutting (pratica del tagliarsi la pelle) e agiti vari.