Centro Clinico La Quercia

Serata di formazione: 10 regole per parlare di sesso ai figli

genitori e figli logo (1)

Mercoledì 11 maggio alle ore 21.00 lo Studio dott. Bellin & Associati e Essere mamme a Vicenza propongono una serata per parlare ai genitori di sessualità e dare loro strumenti adeguati per un corretto dialogo con i figli.

Dall’infanzia all’adolescenza, i bambini sono curiosi: è il tempo di conoscere, di darsi delle regole autonome.

Parlare di sessualità significa educare in senso più ampio poiché noi siamo corpo, e non possiamo mai scindere il corpo, gli istinti, le emozioni, dalla mente e dall’educazione.  Pertanto ogni famiglia quando educa in realtà parla anche di sessualità e affettività, sin dalla nascita dei figli.

Durante questa serata, affronteremo le curiosità dei bambini e dei ragazzi preadolescenti, i linguaggi, gli strumenti di comunicazione e gli stimoli che provengono dall’esterno, i relativi rischi (cyberbullismo, sexting, abuso, addescamento,…), i loro cambiamenti profondi e i conseguenti inevitabili cambiamenti che i genitori dovranno affrontare su se stessi.

Ci confronteremo in modo dinamico e pratico su come rispondere alle sfide che i figli lanciano agli adulti, delle strategie per mantenere nei genitori un punto di riferimento educativo sano nella diversificazione dei ruoli.

I professionisti dello studio dott. Bellin & Associati,  specialisti nell’età evolutiva e terapia famigliare, partendo dall’esperienza della pratica clinica, dalle domande dei molti bambini ed adolescenti incontrati a scuola e in studio, dalle fatiche riportate dei genitori incontrati nelle serate e nelle consulenze private, si metteranno a disposizione per offrire confronti concreti e strumenti pratici a tutti i genitori ed insegnati.

Incontro aperto a tutti con obbligo di iscrizione alla mail emaviaps@gmail.com
Serata gratuita per gli associati Essere mamme a Vicenza. Richiesto piccolo contributo volontario ai non associati (a partire da 3€).

L’incontro si terrà presso la sede dell’associazione di promozione sociale Essere mamme a Vicenza, al 1° piano di Piscine di Vicenza in Viale Ferrarin 71 a Vicenza.

Per maggiori informazioni: