Centro Clinico La Quercia

Bambini…è l’ora del pranzo!

family-1459588

La nutrizione e la buona educazione alimentare in età evolutiva: gli aspetti pedagogici della nutrizione, i significati del cibo in età evolutiva, il pasto e le “buone maniere”.

Ecco alcune delle tematiche che saranno affrontate in questi giorni dalla dott.ssa Paola Campanaro con le insegnanti e il personale della Scuola per l’Infanzia e Asilo nido integrato “P. Ceccato” di Montecchio Maggiore.

Un percorso che affronterà in primis gli aspetti psicopedogici del cibo e dell’alimentazione nei bambini, il senso del cibo e del pasto, le regole e le “buone maniere” di questo momento, sia in abito scolastico che domestico. Saranno approfondite poi le patologie collegate all’alimentazione, i segnali di fatica e di disagio che passano attraverso comportamenti e abitudini alimentare e la correlazione tra alimentazione e disturbi.

La nutrizionista, con la sua competenza specifica, supporterà poi la struttura nella creazione di un piano alimentare completo e bilanciato da proporre ai bambini durante l’anno scolastico, suggerendo anche consigli e stratagemmi per rendere accattivanti e piacevoli tutti i cibi e favorire l’inserimento, nella loro alimentazione, di tutti i nutrienti.

Due serate dedicate ai genitori concluderanno il percorso, fornendo così a tutte le figure coinvolte nell’educazione gli elementi fondamentali per un corretto comportamento e per favorire le condizioni ottimali di crescita e benessere del bambino, fin dalla prima infanzia.