Centro Clinico La Quercia

14-19 novembre: Open week della logopedia

 

Dal 14 al 19 novembre presso il Centro Clinico La Quercia – Studio dott. Bellin & Associati  propone uno SCREENING LOGOPEDICO E UNA VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE senza impegno di spesa. L’equipe multidisciplinare osserverà eventuali necessità legate a linguaggio e comunicazione, difficoltà di attenzione, concentrazione e apprendimento, integrando una valutazione sull’area optometrica, nutrizionale, posturale e ortodontica.

Ma cosa si intende e a chi è rivolto lo  SCREENING LOGOPEDICO? 

L’obiettivo è individuare tempestivamente alcuni “campanelli d’allarme”, indicatori di una possibile difficoltà di linguaggio nei più piccoli o future difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo nei bambini già inseriti nella scuola dell’obbligo.

La terapia logopedica è un intervento abilitativo e  riabilitativo che ha lo scopo di migliorare le possibilità comunicative del bambino. La valutazione iniziale mira a definire il deficit di linguaggio, per cui si avvierà un trattamento per quanto riguarda il disturbo specifico che si individua. In età prescolare si possono manifestare dei difetti o dei ritardi del  linguaggio relativamente  alla pronuncia e all’apprendimento.  Questo richiede una attenta valutazione clinica: lo screening logopedico si occupa proprio di questo. La modalità è quella della riabilitazione ed educazione delle patologie della voce degli apprendimenti e del linguaggio orale come le abilità matematiche e letto scrittura. In base alla compromissione di uno o più livelli ci si orienta a definire un piano di intervento più idoneo. Il linguaggio si struttura su diversi piani: narrativo, fonetico-fonologico, lessicale-semantico, meta fonologico e morfo-sintattico (insieme delle regole sintattiche e morfologiche). I disturbi che potrebbero sorgere, se non si interviene subito, si raccolgono in diversi livelli di questi piani e sono nell’ambito: della comprensione o della produzione orale come ad esempio la balbuzie.

Lo screening logopedico è rivolto anche a persone adulte quando: non si riesce a trovare le parole, si fa fatica a farsi capire, si rimane spesso senza la voce, il cibo o i liquidi vanno spesso di traverso. Lo screening logopedigo può rilevare: i disturbi della deglutizione, del linguaggio per problemi neurologici pregressi. Inoltre lo screening logopedico assume valore di prevenzione per chi avverte questi disturbi, perché concorre alla diminuzione di complicanze della disfagia e rieducazione all’uso della parola e della voce.

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento chiama i numeri 0444.521382 o 348.0927927. Lo screening è disponibile presso le sedi di Creazzo, Torri di Quartesolo o Padova.

 

la-settimana-della-logopedia

Evento organizzato in collaborazione con Clinica Dentale.