Centro Clinico La Quercia

27 febbraio-4 marzo: La settimana dello sport

team-538078_640C’è un grande fermento riguardo alle “Giornate dello Sport”, iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale all’Istruzione, dalla Formazione e Lavoro della Regione Veneto attraverso il Dgr (Delibera Giunta Regionale) n° 1259 del primo Agosto 2016. Potremmo definirlo come un progetto interdisciplinare che vede la Regione Veneto collaborare insieme al CONI e all’Ufficio scolastico regionale. Questa iniziativa offre agli studenti delle scuole statali e paritarie un’opportunità formativa e didattica qualificata, coerente con l’offerta formativa di insegnamento dei vari indirizzi scolastici.

L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, per renderli consapevoli del fatto che lo sport rappresenta un valore aggiunto a completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole. Tale formazione si svolgerà durante l’orario scolastico e saranno gli stessi insegnanti a collegare la propria disciplina alle tematiche riguardanti all’attività sportiva.

L’attività fisica è molto importante perché attorno allo sport ruotano azioni educative tra loro trasversali. Praticare lo sport facilita la socializzazione, il rispetto, l’integrazione, la multiculturalità, la salute, l’educazione alimentare e l’igiene.

Nella Dgr si consiglia di affrontare alcuni temi come: lo sport e la salute. L’attività fisica insieme ad una corretta alimentazione favorisce una maggiore salute, equilibrio psicofisico e autostima del singolo. Un altro tema è quello dell’educazione: infatti le tecniche sportive aiutano a porsi degli obiettivi, saper reggere le frustrazioni ad esempio quando si perde, ad affrontare il sacrificio insito durante gli allenamenti. Di grande importanza e da non sottovalutare è la correlazione tra lo sport e i valori come: il rispetto delle regole, la socializzazione, il rispetto degli altri e della diversità, lo sport incentiva lo spirito di squadra, la tensione al miglioramento di se stessi.

Intuendo l’importanza di tale iniziativa e dello sport nella crescita e nello sviluppo della persona, sin dalla prima infanzia, il Centro Clinico la Quercia propone nel territorio iniziative dedicate, grazie all’apporto dei professionisti dell’equipe multidisciplinare.

Per informazioni info@bellinassociati.com