Centro Clinico La Quercia

Dott.ssa Manuela Padoan

Cantautrice e musicoterapeuta. Dottoressa in Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali

Laureatasi in Scienze Psicologiche, ha conseguito la specializzazione in Musicoterapia presso la Scuola di Specializzazione “G. FERRARI” di Padova, associata con l’Università Europea Jean Monnet di Bruxelles. Si sta specializzando in Psicofonia, disciplina musicoterapeutica, che focalizza nella voce il suo strumento di lavoro e nel metodo Tomatis, metodo e approccio di rieducazione all’ascolto.

Partendo dai presupposti teorici della Musicoterapia e della Psicofonia si occupa della persona e del suo benessere dall’infanzia all’età adulta, maturando una notevole esperienza presso alcune Scuole dell’ Infanzia.

Il suo approccio alla Musicoterapia deriva dall’unione di più metodologie: la voce e il canto, così come visto e considerato dalla Psicofonia, disciplina nata in Francia nel 1960, che mira a risvegliare la per-sona, l’ “uomo sonoro”, alla vita per raggiungere il suo equilibrio psicofisico; il songwriting, metodologia che usa la composizione di canzoni con e per gli utenti; l’autobiografia come cura di sé, ovvero l’utilizzo della scrittura così come suggerito da Duccio Demetrio per l’ascolto e l’espressione del proprio sé.