Centro Clinico La Quercia

Gruppo di terapia integrata psico-somato-emozionale

IL BENESSERE DELLA PERSONA NASCE DALL’UNIONE DI DIVERSE COMPETENZE

IMMAGINE PSICO SOMATO

 

Clinica Dentale, in collaborazione con Studio dott. Bellin & Associati, promuove un metodo di lavoro e presa in carico della persona con modalità sperimentale, finalizzato a mettere a punto l’integrazione di diverse competenze e professionalità per studiare l’equilibrio corpo-mente e la relazione che li unisce.

Il presupposto è quello di favorire il benessere della persona, prendendo in esame una molteplicità di aspetti e valutando un quadro più esteso, grazie all’intervento di diverse figure professionali specifiche.

Il gruppo di lavoro parte dall’analisi della stretta relazione corpo-mente: valutare con atteggiamento scientifico una diagnosi d’insieme, che prenda in considerazione diversi aspetti della persona, studiando e analizzando come le due sfere si influenzino vicendevolmente è l’obiettivo della squadra.

Si potranno rivolgere al gruppo di lavoro bambini, adolescenti o adulti con diverse tipologie di fatiche, come ad esempio bambini con difficoltà a stare attenti a scuola e fatiche nei compiti scolastici, problemi a dormire o nutrizionali; persone che hanno contratture fisiche e rabbia repressa, con stati d’ansia e paure.

Il gruppo di professionisti che prende in analisi la persona funge da cabina di regia rispetto agli interventi specialistici utili a proporre e risolvere la problematica pervenuta. Questo garantisce una miglior efficacia e maggiore puntualità, tempi più brevi, costi decisamente contenuti e maggiore consapevolezza da parte del paziente della diagnosi e del percorso di terapia.

Il gruppo di terapia integrata psico-somato-emozionale valuta aspetti posturali, odontoiatrici, gnatologici e psicologici, che vengono presi in considerazione congiuntamente. Sia nella terapia del bambino come in quella dell’adulto, un approccio di questo tipo garantisce un migliore risultato, una relazione con il paziente più stabile e l’individuazione delle cause profonde del malessere per garantire una cura appropriata.

Promotori dello studio sono i dottori Sergio La Bella e Giancarlo Parise, titolari di Clinica Dentale, il dottor Attilio Molino, odontoiatra, gnatologo ed esperto kinesiologo, il dottor Dario Urzi, medico posturologo; i dottori Alessandro Bellin, psicoterapeuta, e la dott.ssa Paola Campanaro, pedagogista, titolari dello Studio dott. Bellin & Associati.

Il team di professionisti sta collaborando per strutturare una rete di interscambio molto stretta, proponendo anche diverse serate di formazione scientifica dedicate ai dipendenti di Clinica Dentale e dello Studio dott. Bellin & Associati: l’obiettivo è quello di formare tutto il personale nella gestione dei pazienti sia a livello diagnostico che logistico.