Centro Clinico La Quercia

Il linguaggio del corpo

Il misterioso linguaggio del corpo

Significati e simboli in età evolutiva

children-788782

Gran parte della comunicazione passa attraverso segni, simboli e gesti, sia essi verbali, ma ancor più corporei o artistici. Essi ci mettono in comunicazione con gli altri, ci offrono identità, definiscono lo spazio attorno a noi, esprimono le nostre esigenze, credenze, miti personali e famigliari.

Esiste un complesso sistema tensionale di comunicazione mente-corpo che permette alla comunicazione di essere veicolata ed interpretata. Sin dal concepimento il bambino si muove e comunica. Dalla nascita in poi interagisce con l’ambiente offrendosi ad esso come attore protagonista che modificherà con la sua presenza l’ambiente esterno stesso.

Il corpo comunica pertanto tramite gesti volontari ed involontari che spesso possono anche discostarsi alla comunicazione espressa verbalmente.

Imparando a leggere alcuni dei gesti e segni trasmessi dal corpo attraverso la comunicazione non verbale, ma anche attraverso la postura, le somatizzazioni, i dolori e le malattie, potremo conoscere e comprendere meglio chi ci sta intorno e in modo specifico i bambini. Saranno infatti approfonditi in questo percorso, i significati in particolare del linguaggio del corpo in età evolutiva.

Sarà così più semplice cogliere tensioni, blocchi, malesseri, fughe, menzogne, desideri e capire quando la comunicazione è autentica oppure vorrebbe dire dell’altro.

In questo incontro monografico di otto ore, faremo in viaggio alla scoperta più profonda di noi stessi e di cosa gli altri ci comunicano.

Talvolta ci ritroviamo a voler fare una cosa ma al contempo incontriamo numerosi ostacoli e limitazioni. Ci avviliamo così pensando che il mondo sia contro di noi o ci voglia mettere alla prova. Tuttavia è a questo punto importante riflettere su quale sia la nostra vera volontà per scoprire che questi ostacoli e difficoltà che ci rallentano la riuscita, sono messi lì dal nostro inconscio che tenta ricomunicare con noi inducendoci  a riflettere. Così per noi e così per i bambini. Tuttavia sin dal principio comunicano sin dal principio esclusivamente con il corpo e con la voce. Non ha altri strumenti se non il corpo per cominciare e attivare gli adulti a prendersi cura di lui.

1° edizione: 29 aprile 2016 (presso C.i.s.s.p.a.t.)

2° edizione: 5 novembre 2016 (presso C.i.s.s.p.a.t.)

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione contattare la segreteria info@bellinassociati.com o 0444.521382