Centro Clinico La Quercia

Musicoterapia

treble-clef-795469

Musicoterapia: la Musicoterapia “InCanto”, così chiamata dalla Musicoterapeuta Manuela Padoan, oltre ad utilizzare vari strumenti musicali utilizza come strumento principale la VOCE. Uno strumento fortissimo, presente e “parlante” in ognuno di noi, che ci permette di coinvolgere l’individuo dal punto di vista fisico e psichico, coinvolgendo il suo corpo, la sua postura, il suo mondo emozionale ed affettivo. Dall’infanzia all’età adulta, la Musicoterapia risulta essere un efficace strumento per entrare in relazione con l’altro e provare a far sì che il suo mondo interiore possa esprimersi, al meglio delle proprie potenzialità. Le applicazioni della “Musicoterapia InCanto”sono:

  • GRAVIDANZA: permette di entrare maggiormente in relazione con il bambino/a, con sé stesse e con il partner. Il canto può ridurre la percezione di dolore, ricaricare di energia e migliorare il portamento della gestante.
  • MONDO NEONATALE, PRIMA INFANZIA E INFANZIA FINO AI 6: permette di stimolare nel bambino/a attenzione, concentrazione coordinazione, linguaggio, memoria, creatività ed espressione delle emozioni.
  • DIFFICOLTA’ E DISTURBI quali il disturbo di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento: può stimolare rilassamento, coordinazione e funzioni cognitive di apprendimento.
  • DISTURBI del LINGUAGGIO: può stimolare l’espressione attraverso l’utilizzo, l’esplorazione e la riabilitazione della propria voce.
  • IN ADOLESCENZA per affrontare un’età così definita “difficile”.
  • DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: stimola il miglioramento delle dinamiche relazionali e sociali.
  • MEDIAZIONE FAMIGLIARE: può aiutare ad esplorare le dinamiche relazionali e famigliari stimolando l’espressione non verbale delle emozioni.

La Musicoterapia InCanto è un’ottima TERAPIA DEL BENESSERE. Ci aiuta a STARE BENE e VIVERE BENE nel qui ed ora. La Musicoterapia può essere utilizzata anche come terapia integrata ad altre terapie psicopedagogiche, logopediche, psicologiche e psicoterapeutiche. La Musicoterapia InCanto si propone sia per SEDUTE INDIVIDUALI sia SEDUTE DI GRUPPO.

Per maggiori informazioni contatta la segreteria dello Studio dott. Bellin & Associati al numero 0444.521382 o invia una mail a info@bellinassociati.com