Centro Clinico La Quercia

Servizi integrati per la persona

NUTRIZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

Una sana alimentazione è la base della salute e della bellezza: associata ad un adeguato stile di vita ed attività fisica, svolge un ruolo fondamentale per migliorare la qualità della vita. Il nutrizionista, in collaborazione con il medico di base, identifica un percorso che aiuta a ritrovare il proprio equilibrio, rallenta i processi di invecchiamento, previene e talvolta coadiuva le terapie farmacologiche. L’obiettivo è quello di mirare a piacersi, essere felici ed in salute, utilizzando il cibo come alleato quotidiano. La dieta sarà sostituita da una traccia nutrizionale, non più sinonimo di un regime di costrizione restrizione e rinunce, ma di un’alimentazione sana ed equilibrata. Quando consultare il nutrizionista:

  • promozione di stili di vita corretti
  • sovrappeso o obesità
  • allergie o intolleranze
  • gravidanza
  • disturbi alimentari
  • regimi alimentari per patologie quali diabete, ipercolesterolemie, ipertensione, cardiopatie

PERCORSO DI CORRETTA ALIMENTAZIONE

1° e 2° seduta: la durata della prima seduta è di circa un’ora e mezza, durante la quale si effettua l’anamnesi fisiologica e patologica; analisi del diario alimentare; valutazione di storia, gusti, preferenze ed abitudini del soggetto; decisione degli obiettivi raggiungibili; analisi antropometrica. Si elabora inoltre un piano nutrizionale personalizzato che non dimentica la parte organizzativa, emotiva e logistica del paziente. La secondo seduta ha una durata di circa 4o minuti.

Controlli Successivi: in accordo con il paziente, si effettuano dei controlli della durata di circa 20-30 minuti, indicativamente ogni 4-6 settimane.

 

NEURO-TRAINING: METODO OLISTICO PER IL BENESSERE

Unisce i metodi occidentali alla tradizione orientale e ha come obiettivi il miglioramento della qualità della vita, il recupero del benessere e lo sviluppo delle risorse fisiche e mentali.

Cos’è il Neuro-Training? Il Neuro-Training è un metodo olistico che allena l’organismo a utilizzare le proprie capacità, aiutando il sistema nervoso a sviluppare nuove competenze.

Perché funziona? Il corpo registra tutto in memoria. Il Neuro-Trainer accede a queste memorie per mezzo del monitoraggio muscolare e trova le soluzioni migliori, nel pieno rispetto delle esigenze individuali, applicando solo le tecniche di cui c’è veramente bisogno.